Ieri, sabato 29 luglio , la manifestazione Vassinsieme ha ospitato il ministro del lavoro e delle politiche sociali, Giuliano Poletti. 《È sempre una grande emozione per me tornare a Giffoni – ha commentato il ministro Poletti – Vassi è una comunità che è riuscita ad immaginare di poter fare qualcosa per gli altri, per la collettività, e con entusiasmo e tanacia ha portato avanti il suo progetto》.

Nell’ambito della cerimonia di premiazione, il ministro ha voluto ricordare Gianpiero, il fondatore dell’Associazione di volontariato “Il Gabbiano” e ideatore della manifestazione Vassinsieme. In particolare ha sottolineato il rapporto di stima e di amicizia che lo legava a lui, l’intraprendenza e la caparbietà con le quali egli portava avanti le sue idee e il valore che dava alla solidarietà e al volontariato. Poletti ha poi voluto rendere partecipi tutti i presenti di un simpatico aneddoto che risale al suo primo incontro con Gianpiero:《 Qualche giorno prima della mia prima visita a Vassinsieme,  casualmente lessi un articolo sullo studio della vita dei gabbiani; particolarmente curiosa la loro abitudine ad addormentarsi tutti contemporaneamente. Dopo  vari studi si è capito che, quando il primo gabbiano lungo la sponda del lago si fosse accertato che non vi erano pericoli, poteva abbassare la guardia ed addormentarsi, così si abbandonava al sonno e immediatamente tutti gli altri lo seguivano; questi uccelli si fidavano ciecamente l’uno dell’altro》. Questa la storia che il ministro raccontó a Gianpiero la prima volta che lo vide. 《Oggi anche noi dovremmo avere più fiducia nel prossimo – ha commentato Poletti – Vassi e tutti i volontari dell’associazione hanno il loro “gabbiano” ,Gianpiero, e come tale dovrebbero seguire le sue orme e prendere esempio da lui》.

Alla fine dell’incontro, l’onorevole Alfonso Andria, accompagnato da Alessia Foglia, primogenita di Gianpiero, ha consegnato al Ministro del lavoro il Premio Gabbiano per la solidarietà “Gianpiero Foglia” 2017.

Vassinsieme 2017 Premio Gabbiano "Gianpiero Foglia "

Vassinsieme 2017 Premio Gabbiano “Gianpiero Foglia “

20507150_10213687807933502_5049373985092756697_o 20423885_10213687808133507_8880133034278814076_o