COS’È IL SERVIZIO CIVILE

Il servizio civile nazionale è un’opportunità concessa ai giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni di dedicare un anno della propria vita al volontariato. Questo “donarsi”, oltre a costituire un momento di crescita personale, rappresenta un’occasione per contribuire allo sviluppo sociale, culturale ed economico del proprio Paese. Chi decide di vivere quest’esperienza, sceglie di arricchire il proprio bagaglio culturale assicurandosi anche una minima autonomia economica.

I settori in cui il servizio civile offre il proprio sostegno sono:

• Assistenza;
  • Protezione civile;
  • Ambiente;
  • Patrimonio artistico e culturale;
  • Educazione e promozione culturale;
  • Servizio civile all’estero.

Gli enti predisposti a tali attività sono le amministrazioni pubbliche, le associazioni non governative e le associazioni no profit.

SERVIZIO CIVILE E VOLONTARIATO

Il volontariato è un esempio concreto di cittadinanza attiva ed è un’azione libera e gratuita. Nasce dall’impegno spontaneo dei cittadini di intervenire laddove si presentino ingiustizie e disagi sociali. Le caratteristiche essenziali della figura del volontario sono: la solidarietà, la gratuità, la creatività, la concretezza, la continuità, la preparazione e la motivazione.  Molti ragazzi sensibili al volontariato sono anche potenziali operatori del servizio civile, e molti giovani impegnati nel servizio civile, col tempo, maturano scelte di volontariato.

IL GABBIANO

L’Organizzazione Sociale di Volontariato O.N.L.U.S. “Il Gabbiano” ha sede a Vassi in via San Lorenzo presso la struttura “Giuseppe Volpari”. Nasce il 3 Marzo 1997 grazie al contributo e alla collaborazione di un gruppo di persone residenti nel Comune di Giffoni Valle Piana.

L’associazione persegue finalità sociali cercando di limitare il disagio giovanile e la dispersione scolastica attraverso attività culturali di ispirazione cattolica.

IL PROGETTO

Il progetto si realizza sul territorio del Comune di Giffoni Valle Piana, in provincia di Salerno. I destinatari sono  i ragazzi fino ai 18 anni. Tale programma si propone come cerniera per l’inclusione sociale tra i cittadini che vivono situazioni di povertà e l’ambiente circostante, promuovendone una partecipazione attiva.

LE ATTIVITÀ

Ogni singola attività fornisce un valido supporto a tutte quelle famiglie che per vari motivi (economici, lavorativi, culturali…) non riescono ad assicurare ai propri figli una presenza costante.

I servizi che  “Il Gabbiano” realizza sono:

• Sostegno scolastico;
  • Accoglienza pre e post scolastica;
  • Supporto alla viabilità;
  • Assistenza scolastica;
  • Supporto al trasporto scolastico comunale;
  • Gestione e manutenzione della struttura “G. Volpari”;
  • Organizzazione manifestazione “Vassinsieme”;
  • Colonia estiva;
  • Uscite programmate.

Sostegno scolastico

Tale attività consiste nel supporto pomeridiano ad alunni che presentano difficoltà di apprendimento in alcune materie.

Esso si svolge presso le seguenti sedi:

• Centro di aggregazione giovanile “Annalisa Durante” (Vassi);
  • Scuola primaria Don Lorenzo Milani (Capoluogo);
  • Scuola primaria Fausto Andria (Santa Caterina).

Accoglienza pre e post scolastica

Nell’ambito di tale attività i volontari intrattengono, all’interno dei plessi scolastici, gli alunni che arrivano prima del suono della campanella e quelli che aspettano i genitori o lo scuolabus per il ritorno a casa.

Questo servizio è espletato presso le seguenti sedi:

• Scuola primaria Don Lorenzo Milani (Capoluogo);
  • Scuola primaria Fausto Andria (Santa Caterina).
  • Scuola primaria Vincenzo Stavolone (Vassi).

Supporto alla viabilità

Gli operatori del servizio civile vigilano sugli alunni che, una volta scesi dagli scuolabus, si recano verso l’ingresso del plesso scolastico. Muniti di regolare paletta, i volontari regolano il traffico veicolare nei pressi delle scuole per consentire l’attraversamento della strada e l’entrata in sicurezza.

Assistenza scolastica

Gli operatori del servizio civile, durante l’orario scolastico, forniscono assistenza a studenti diversamente abili, e non, presso i seguenti istituti scolastici:

• Scuola dell’infanzia “Madonna di Fatima” (Vassi);
  • Scuola primaria “Vincenzo Stavolone” (Vassi);
  • Scuola primaria “Don Lorenzo Milani” (Capoluogo);
  • Scuola primaria “Fausto Andria” (Santa Caterina);
  • Istituto comprensivo “Fratelli Linguiti”.

Supporto al trasporto scolastico comunale

Gli operatori affiancano i dipendenti comunali sugli scuolabus per il trasporto degli alunni lungo il tragitto casa-scuola, scuola-casa accertandosi che i bambini usufruiscano del servizio in totale sicurezza.

Gestione e manutenzione della struttura “G. Volpari”

Tra le diverse attività de “Il Gabbiano” sono previste anche la gestione e la manutenzione ordinaria della struttura polivalente (pulizia, lavoro di segreteria e custodia).

Vassinsieme

Operatori e volontari collaborano per l’organizzazione della manifestazione “Vassinsieme” (giunta alla diciassettesima edizione) che si svolge ogni anno tra Luglio e Agosto nella frazione di Vassi. L’evento prevede attività di animazione per i bambini e per gli anziani, caccia al tesoro, spettacoli musicali, gara podistica, degustazione di prodotti tipici, gastronomia, convegni, testimonianze e assegnazione del premio internazionale di solidarietà “Il Gabbiano”.

Colonia estiva

Durante il periodo estivo (Giugno-Luglio) i bambini residenti a Giffoni Valle Piana hanno la possibilità di trascorrere delle giornate al mare. Gli operatori del servizio civile, in collaborazione col personale selezionato dal comune, hanno il compito di assistere e di vigilare sui partecipanti.

Uscite programmate

I cittadini e i volontari hanno la possibilità di partecipare alle uscite programmate dall’associazione. Nel corso degli anni sono state organizzate diverse visite, come quella alla Camera dei Deputati, al Senato della Repubblica, a Palazzo Chigi, alla Cappella Sistina, ai Giardini Vaticani, al Pantheon… Inoltre, in più occasioni, è stata data l’opportunità di presiedere all’Udienza del Papa.

CENTRO POLIVALENTE “G.VOLPARI”

La struttura Volpari, sede de “Il Gabbiano”, è un vero e proprio centro di ascolto per il sostegno e l’orientamento delle famiglie. Il centro dispone di una sala conferenze, di una sala riunioni e di una segreteria. Adiacente alla struttura si trova il campetto “G.Volpari”, la cui gestione è stata affidata per lungo tempo ai volontari dell’associazione.